Consiglio dei Guardiani
ISTITUZIONI
Organo di verifica costituzionale composto da 12 membri, 6 teologi e 6 giuristi
Il Consiglio dei Guardiani della Costituzione è composto da 12 membri che restano in carica per sei anni.
Sei teologi sono nominati dalla Guida Suprema e sei giuristi sono nominati dal potere giudiziario, che dipende anche dalla Guida Suprema, e approvati dal Parlamento monocamerale, il Majles.
Ogni tre anni, la metà dei membri viene rinnovata. La principale funzione del Consiglio è di garantire che le leggi siano conformi alla Costituzione e all'Islam. Questo compito è affidato esclusivamente ai sei membri religiosi, mentre tutti i dodici membri verificano la compatibilità delle leggi in modo collegiale.
Il Consiglio dei Guardiani della Costituzione ha anche il compito di esaminare la validità delle candidature nelle elezioni presidenziali e può invalidare il voto popolare. Inoltre, il Consiglio controlla l'entrata in vigore e la conformità delle leggi alla Costituzione, esaminando tutte le leggi votate dall'Assemblea del Parlamento, che devono ottenere l'approvazione del Consiglio dei Guardiani. Tuttavia, se il Consiglio decide che una legge è incompatibile con l'Islam o la Costituzione, non ha il potere di annullarla autonomamente.