Rivoluzione, un docufilm

In anteprima nazionale sabato 22 febbraio 2025 a Roma

2/12/20252 min read

“Abbiamo il diritto di decidere il nostro il nostro destino”. Il film documentario “Rivoluzione” ci parla di quel sentimento universale, di quella scintilla individuale e collettiva che prima o poi scuote ogni popolo nella sua lotta verso la libertà.

La parola “Rivoluzione” ha molti significati. La nostra esperienza in Iran è nata reportage e nel tempo si è trasformata in un documentario autofinanziato dagli autori. “Rivoluzione”, interamente doppiato in lingua italiana, è frutto del lavoro della redazione di ComeDonChisciotte.org.

Andremo alla scoperta di una realtà diversa, quasi sempre filtrata solo attraverso gli occhi deformati e deformanti del mainstream.

Rivoluzione” ci parla dell’Iran e della sua storia, passata e recente: da Nazione in mano allo Straniero a Paese sovrano; e della sua Civilità millenaria, oggi uno dei poli decisivi di ciò che i paesi non allineati cercano di costruire.

Dalla Seconda Guerra Mondiale, alla dittatura dello Scià di Persia sconfitta dalla Rivoluzione guidata dall’Imam Ruhollah Khomeini. La nascita della Repubblica Islamica intrecciata alla storia del Medio Oriente, fino alla questione palestinese: il cuore pulsante del mondo islamico.

Ci addentreremo insieme in universo pressoché inesplorato: dove la spiritualità, la resistenza e la lotta contro l’oppressione sono vita reale, identità ed essenza collettiva.

Rivoluzione” ci parla della guerra infinita dell’Occidente contro il resto del globo, che sta sconvolgendo e coinvolgendo anche i popoli d’Europa, da decenni occupati da forze straniere che chiamiamo “alleati”.

Quindi “Rivoluzione” parla anche di noi: popoli di un Ovest che si sente giardino, ma che in realtà è ormai giungla, dove la vita quotidiana è per tanti, troppi, una lotta di precarietà e impoverimento imposto, immersi nell’eterno presente.

PRIMA VISIONE NAZIONALE

SABATO 22 FEBBRAIO 2025

CINEMA TEATRO FLAVIO IN ROMA

VIA CRESCIMBENI, 19

Per info – 328 350 8673 (messaggi SMS/telegram/whatsapp) – info@teatroflavio.it

PROGRAMMA

ORE 18:30 – Introduzione al film e interventi dei relatori

ORE:20:00 – Proiezione del film documentario “Rivoluzione” – Italia, 2025

ORE 21:30 – Dialogo con gli autori e dibattito

INTERVERRANNO

PEPE ESCOBAR giornalista e analista geopolitico – MARGHERITA FURLAN giornalista, direttore La Casa del Sole TV – FEDERICO GRECO Filmmaker, docente e saggista OTTOLINA TV – HOSSEYN MORELLI Associazione Islamica Imam Mahdi – LORENZO MARIA PACINI docente universitario

Per partecipare clicca qui.